Nella fase di progettazione vengono sviluppate e proposte al cliente diverse soluzioni tramite Rendering in 3D. Questa fase è importantissima perché viene studiato il progetto nei minimi dettagli, e si suddivide in 3 MOMENTI:
A) SCELTA DELLE ATTREZZATURE: come detto in precedenza capire i gusti e le esigenze del cliente è fondamentale per scegliere le giuste attrezzature. Come ben saprete esistono tantissime attrezzature differenti. In base agli spazi a disposizione ed alla tipologia di allenamento che si desidera effettuare, verranno scelte le più opportune:
- Macchine isotoniche (lat machine, chest press)
- Strutture calisteniche (rack, rigs, parallele)
- Attrezzature cardio (tapis roulant, cyclette)
- Attrezzature di pesistica (bilancieri, manubri, panche)
- Accessori per functional training (battle rope, plyobox)
- Accessori per corsistica (step, fitball, ring, softball)
- Ecc.
B) SCELTA DI PAVIMENTI E ARREDAMENTO: come per le attrezzature anche per la pavimentazione bisogna individuare quella corretta, a seconda dell'attività proposta:
- Gomma: Crossfit, Cross Training, pesistica (spessori differenti in base all'attività)
- Parquet: corsi statici o coreografati
- Linoleum/Laminato: aree comuni o con poco stress
- Ceramica: spogliatoi e bagni
- Ecc.
Oltre alla pavimentazione vengono decisi anche tutti gli arredamenti principali: reception, armadietti, panche per spogliatoi, ecc.
C) SCELTA DELLA DISPOSIZIONE OTTIMALE: dopo aver scelto tutto l'essenziale, insieme al cliente verrà studiata la disposizione migliore e realizzato un rendering in 3D con il progetto finale.